alpe di siusi seiser alm
LE PISTE

• Nella vastissima spianata di Palù Grande su terreno pressoché pianeggiante sono tracciati vari anelli, il cui percorso naturalmente può variare di anno in anno, che vengono utilizzati soprattutto per allenamento e scuola. Elementare (immagine 1).
Dall'Albergo Ritsch, attraversatala Palù Grande lungo una delle tante piste ci si porta a Nord del Col di Valle (Col dal Fil).

• Si costeggia, alquanto alti, il Rio del Piz che divide la zona percorsa dal pendio su cui sono costruiti l'Hotel Sole (Sonne) e gli impianti che scendono a Ortisei (St. Ulrich); si prosegue ancora fino a raggiungere le baite di q. 1865 e portarsi nei pressi di Col del Lupo (Wölfbühel). A questo punto si inizia il ritorno lungo il quale si compiono vari giri attorno alle baite di q. 1886 per poi ripercorrere i fianchi del Col di Valle sempre sul suo lato settentrionale.
Da qui si discende con un tratto non del tutto elementare alla Palù Grande 10 km, media difficoltà (immagine 1).

• Dall'Hotel Ritsch si percorre la pista precedente sin nei pressi del Col del Lupo e da qui si scende, con un tratto piuttosto impegnativo, in direzione della Malga di Crepa (Hartl) 1837 m, nei cui pressi si compie un giro dominando tutta la Val Gardena.
Il ritorno avviene sino a incrociare la pista n. 3 con un percorso grosso modo parallelo a quello di andata. 15 km, nel complesso media difficoltà con un tratto difficile. Pista di grande interesse escursionistico (immagine 1).


• Pista di collegamento Hotel Bellavista-Albergo Ritsch.
Questa pista parte dal centro principale dell'Alpe di Siusi dove sono concentrati la maggior parte degli alberghi. Con percorso abbastanza ondulato, ma non particolarmente difficile si porta alla Palù Grande (Grosses Moos), punto di ritrovo di quasi tutti i fondisti, tenendosi più o meno parallela alla carrozzabile. 3/4 km, facile con qualche tratto di media difficoltà (immagine 3).


• Dall'Albergo Ritsch una pista aperta nel 1979 si dirige in direzione del Colle del Giogo (Joch) 2014m punto di arrivo di una seggiovia in partenza dal centro dell'Alpe di Siusi.
Su questa amplissima spianata il tracciato compie vari giri spingendosi anche verso l'orlo occidentale dell'altipiano e dirigendosi poi, sempre su lievi pendii, in direzione dell'Albergo Punto d'Oro (Goldknopf) 2078m, dal quale compiendo nuove evoluzioni sulle aperte praterie ritorna al punto di partenza. 15 km, media difficoltà con qualche tratto difficile in discesa. La pista denominata Joch, dato che attraversa una zona pressoché del tutto scoperta, non ha un tracciato ben determinato. (immagine 3)

- Cartina: immagine 1 -
- Cartina: immagine 3 -
- A contatto con la natura -
 

 
Home Page E-mail Meteo Live cams Alpe di Siusi Hotels e rifugi