alpe di siusi seiser alm
LA ZONA NORD

Il tour sciistico dell'Alpe di Siusi può partire dal versante Nord e quindi dalla nuova telecabina [1] che passando sopra la Val di Pilat unisce Ortisei all'Alpe (1996 metri).
Dalla terrazza del ristorante Monte Seüc (un tempo Albergo Funivia) si possono notare chiaramente i confini che racchiudono questa zona: dal Gruppo del Sella al massiccio dello Scilliar e al centro l'imponenza del gruppo del Sasso Lungo mitigata dai boschi e dalla gentili pendenze intorno.
Il primo tratto con gli sci raggiunge l'Hotel Sole e la seggiovia Mezdì [69] la cui pista è frequentata per lo più dalle scolaresche e i loro maestri.
Dalla sommità parte diagonalmente verso sudovest un collegamento verso la tappa successiva: un lungo costone spesso mal innevato (poiché esposto sempre al sole) permette di raggiungere il Sanon e l'omonima seggiovia [68].
Scendendo da questo impianto il giro continua verso sinistra; il consiglio è, invece, di andare verso destra e godersi la divertente pista del Leo Demetz [67]. Se l'innevamento è generoso da metà pista sulla destra c'è un collegamento per la tappa successiva, altrimenti si deve ritornare al Sanon.
A questo punto si raggiunge il Monte Piz alle cui pendici si collocano due caratteristici alberghi.
Il primo che si incontra è l'Hotel Icaro (nome ricavato dal leggendario "uomo volante" della mitologia greca): il panorama assai vasto verso lo Sciliar, il Catinaccio e il Sasso Lungo, un'atmosfera vibrante di sole e una cucina ottima ne fanno un albergo consigliato.
Il secondo albergo è a valle, all'imbocco del vallone che dalla Palù Grande si infossa nella gola di Bulla, e si tratta dell'Albergo Monte Piz.
I due alberghi sono collegati dalla seggiovia [60] e dalla pista; e proprio in fondo, accanto al Monte Piz si sale su un'altra seggiovia, la Steger Dellai [61] che passa sopra l'albergo omonimo e la strada che attraversa da est ad ovest l'Alpe.

- L'arrivo della telecabina -
- La seggiovia Steger Delai -
 

 
Home Page E-mail Meteo Live cams Alpe di Siusi Hotels e rifugi