alpe di siusi seiser alm
LA ZONA SUD

Dalla seggiovia Panorama [62] si sale sino al rifugio e da qui un lungo collegamento verso sud est raggiunge la seggiovia Paradiso [74] .
Qui si trovano due alberghi famosi distanti tra loro 800 m e sono l'Albergo Paradiso e l'Albergo Punta D'Oro.
Da quest'ultimo, il più a monte (2078 m) parte una lunga pista (una delle più divertenti e varie della zona) verso la base del Sasso Piatto che raggiunge la conca della Saltaria.
Il consiglio è di rifare questa lunga discesa sfruttando il nuovo impianto Goldknopf-Punta d'Oro [71]. La seggiovia raggiunge un punto panoramico di sicuro effetto: verso ovest una visione dello Sciliar nella sua interezza, verso sud, a monte, si è ai piedi dei Denti di Terrarossa.
Sempre all'arrivo della seggiovia per gli amanti della velocità è in funzione un apparecchio per la misurazione della velocità: lo "speedtrap".
Ecco ora comparire la sagoma elegante dell'Hotel Floralpina e dietro ad esso attraverso una doppia scala mobile si raggiunge il moderno impianto di risalita del Florian [65].
E' una pista da fare più volte, molto bella e in più considerando il rapporto tempo di risalita/lunghezza della pista…
Una seconda pista che scende lungo la Val di Saltaria parte dalla sommità dietro il rifugio William.
La lunghissima discesa (7 km), molto bella sia per i continui sbalzi di pendenza sia per il paesaggio che l'accompagna, giunge alla Conca di Saltaria e ai collegamenti verso la Punta D'Oro, la seggiovia più a valle [70] e di nuovo la [71]. La seggiovia Bamby [75], infine, porta ad un bivio: a destra verso la zona nord, a sinistra verso il Compaccio.

- Lo speedtrap -
- Lo Zallinger -
 

 
Home Page E-mail Meteo Live cams Alpe di Siusi Hotels e rifugi